Zulla - Genera testi con Intelligenza Artificiale
  • Accedi
  • Prezzi
  • Scopri Brain
  • Eventi
  • Parlano Di Noi
  • Blog
  • Contatti
Seleziona una pagina
Copywriting • In evidenza • Social network
copywriting social network

9 consigli per un copywriting sui social che spacca

Il copywriting sui social è una tecnica molte volte sottovalutata. Si tratta di unire tecniche di analisi a tecniche di scrittura persuasiva. In questo articolo vediamo da dove iniziare se si è alle prime armi.
  • Segui
  • Segui
  • Segui
copywriting sui social

I vantaggi del copywriting sui i social

Utilizzare una buona tecnica di copywriting sui social e ben strutturata è essenziale per il successo della tua attività. La tua capacità di comunicare con i tuoi clienti è direttamente proporzionale alla qualità del testo che pubblichi. 

Un buon copywriting sui social aumenta la sensazione di fiducia nei confronti della tua azienda, oltre a incoraggiare le persone ad agire su inviti, offerte e promozioni che hai creato. Ma come si fa? Ecco alcuni consigli che possono aiutarti a creare contenuti di successo. 

  1. Stabilisci i tuoi obiettivi
  2. Comprendere la propria audience: sondaggi, analisi e ricerche
  3.  Pensa prima di scrivere
  4. Creare un’esperienza coinvolgente e memorabile: Usa le parole giuste
  5. Suscita emozioni
  6. Non dilungarti troppo e inutilmente
  7. Evita di copiare e incollare
  8. Stuzzica la curiosità degli utenti
  9. Testa e analizza i risultati migliori

1. Stabilisci i tuoi obiettivi

Prima di iniziare a scrivere, è importante stabilire quali obiettivi si vogliono raggiungere con i contenuti che si postano sui social network. Non esiste tecnica di copywriting sui social che possa riuscire bene senza un obiettivo chiaro.

Prenditi del tempo per riflettere su cosa desideri ottenere dai tuoi post e fissati degli obiettivi realistici.   Dovrebbero essere misurabili, sfidanti ma anche ragionevoli. Assicurati di conoscere il tuo pubblico e considera quali contenuti possono interessarlo.

Utilizza un calendario per pianificare i post in anticipo. Ciò ti aiuterà a mantenere organizzato il tuo lavoro e a restare focalizzato sugli obiettivi che hai stabilito. Infine, poniti delle domande su come ottimizzare i post per ottenere un maggiore coinvolgimento con il pubblico.

2. Comprendere la propria audience: sondaggi, analisi e ricerche

Il copywriting sui social parte, come ogni attività di scrittura dall’analisi del pubblico di riferimento. Inizia con l’esplorare i tuoi clienti e il tuo pubblico: quali sono le loro esigenze, le loro preferenze? Fai sondaggi e indagini per raccogliere più informazioni. Intervista alcuni dei tuoi clienti attuali o potenzialmente interessati alla tua azienda, prodotti o servizio e capisci meglio cosa li attrae verso di te.

Utilizza strumenti di analisi e statistiche come Google Analytics per raccogliere dati sugli utenti del tuo sito web, la navigazione, i contenuti più popolari ecc… così da sapere in modo preciso cosa funziona e cosa no. 

Potresti anche utilizzare Google Trends per capire i trend legati alla tua categoria, oppure piattaforme come Answer The Public per capire cosa cercano gli utenti online.

Un’altra tecnica molto utile potrebbe essere quella di cercare un argomento o una domanda su Google, analizzare le ricerche suggerite (ovvero le ricerche maggiormente fatte su Google), e la sezione di Google “altri utenti hanno cercato anche..”.

Dai un’occhiata a quello che gli altri fanno in settori simili al tuo, considera le impostazioni che utilizzano nel copywriting: anche se dovrai comunque adattarlo alle tue caratteristiche ed esigenze specifiche questo ti darà un punto di partenza da cui partire.  

Infine, iscriviti ai forum e gruppi di discussione più frequentati dal tuo pubblico di riferimento, partecipa alle discussioni, commenta e guarda le dinamiche tra i membri. Questo ti darà una visione più profonda di cosa i tuoi clienti vogliono e che tipo di contenuti rispondono meglio.

Logo blu

Scrivi il piano editoriale per i social in metà tempo!

L’intelligenza artificiale a supporto di copywriter, digital marketers, aziende e studenti.

Provalo gratis per 14 giorni


Provalo ora

3. Pensa prima di applicare qualsiasi tecnica di copywriting sui social

Non importa se stai scrivendo un post sui social media, un’e-mail o semplicemente un messaggio di testo. Prima di fare qualsiasi cosa, devi prenderti il tempo necessario per riflettere sul tuo messaggio e assicurarti che sia pertinente e rilevante. Se non vuoi arrivare al punto di inviare qualcosa di poco professionale o fuori luogo, pensa prima a cosa scrivere. Il copywriting sui social è sicuramente un’arte, ma è anche una scienza.

Prima ancora che tu digiti quelle parole assicurati che siano coerenti con lo stile del tuo marchio ed efficaci per comunicare ciò che intendevi dire. Quindi valuta bene le varie opzioni prima di inviarle: potrebbe essere utile leggere più volte il testo e farlo controllare da qualcun altro prima della pubblicazione definitiva. 

4. Creare un’esperienza coinvolgente e memorabile: Usa le parole giuste

Usa le parole giuste per creare un’esperienza coinvolgente e memorabile per i tuoi utenti dei social media. Le parole che scegli possono fare la differenza tra un post adeguato o inefficace. Quindi, usa termini semplici ed evocativi, che sappiano catturare l’attenzione del tuo pubblico.

Evita di essere troppo complicato o tecnico nella tua scrittura: ricordati che la maggior parte della tua audience non ha alcuna conoscenza specialistica! Inoltre, assicurati di dare al tuo messaggio un tono coinvolgente; il linguaggio colloquiale può aumentare notevolmente l’interesse del lettore verso la tua impresa.

5. Suscita emozioni

I momenti più interessanti della vita sono quelli che suscitano emozioni: l’amore, la gioia, la rabbia, e via dicendo. La capacità di provare emozioni è ciò che rende la vita degna di essere vissuta. E creare contenuti sui social network in grado di evocare queste sensazioni nell’utente è il modo migliore per coinvolgerlo ed avere successo nel proprio copywriting. Quindi sperimenta con nuove idee, abbi cura del tono del tuo messaggio e usa parole evocative che siano in grado di suscitare qualcosa nel lettore. Sii creativo e scrivi contenuti accattivanti in grado di trasmettere le tue emozioni al mondo!

6. Non dilungarti troppo e inutilmente

Il tuo obiettivo è quello di catturare l’attenzione dei lettori, ed essere breve e diretto può aiutarti a farlo.  Utilizza un linguaggio semplice ed evita la terminologia troppo tecnica.

Concentrati su come puoi fornire un valore aggiunto al lettore e come puoi risolvere i loro problemi. Se hai un messaggio che vuoi comunicare, cerca di esprimerlo in modo chiaro e conciso. Inoltre, assicurati di offrire al lettore qualcosa di utile, come un elenco di risorse correlate o un link a contenuti correlati.

7. Evita di copiare e incollare

L’obiettivo è di far notare come il tuo contenuto sia unico e originale. Lascia libera la creatività! Le persone si accorgono quando il tuo contenuto è copiato, quindi è importante che tu sia sempre creativo e originale.

Cerca di creare contenuti che siano interessanti nel lungo periodo e non solo in quel momento specifico: questo aumenterà le possibilità che i lettori lo condividano con i loro amici, familiari o colleghi, creando così un passaparola positivo sul tuo contenuto originale!

8. Stuzzica la curiosità degli utenti

Crea teasers accattivanti: invita gli utenti a scoprire cosa si nasconde dietro le tue parole, stimolando la loro curiosità con titoli intriganti. Dai vita a storie che suscitino interesse: racconta una storia coinvolgente che attiri l’attenzione del tuo pubblico e li faccia sentire partecipi della tua narrazione. 

Ecco alcuni esempi:

1. “Un’avventura inaspettata: scopri cosa succederà!”

2. “Mai più lo stesso: getta uno sguardo oltre la superficie!”

3. “Rivelazioni sorprendenti: segui le tracce di una storia che non ti aspetti!”

4. “Segreti inconfessabili: qual è il tuo?”

5. “Misteri inattesi: svela l’enigma!”

6. “Agguato nell’ombra: scopri la verità!” 

7. “Pericoli nascosti: affronta la sfida!”

8. “Un’opportunità unica: non lasciarla scappare!”

9. Testa e analizza i risultati migliori

Fai tanti test e scopri quali post sono andati meglio e quali peggio. Per fare tanti test e scoprire quali post sono andati meglio e quali peggio, dovrai tenere traccia dei risultati ottenuti dai tuoi post. 

Per iniziare, devi prendere nota del numero di visualizzazioni, del numero di interazioni, delle condivisioni e della portata complessiva di ciascun post. Dopo aver raccolto queste informazioni, puoi confrontare i risultati per capire qual è stato il post più popolare e quello meno popolare.

Una volta che hai identificato i post con le migliori prestazioni e quelli con le peggiori, puoi scoprire il motivo esaminando le caratteristiche che li hanno resi più o meno popolari.

Ad esempio, se un determinato post ha ottenuto più reazioni rispetto agli altri, potrebbe essere stato pubblicato durante un momento particolarmente attivo della giornata oppure avere un titolo interessante ed accattivante. Allo stesso modo, se un altro post ha avuto performance negative potrebbe essere stato pubblicato in un momento meno attivo oppure avere titoli poco interessanti o noiosi.

Una volta identificati i fattori che hanno influenzato le prestazioni dei tuoi post, puoi sfruttarli a tuo vantaggio e creare contenuti più coinvolgente per migliorare i risultati nel prossimo test.

Conclusioni

Il copywriting non è una scienza esatta, è più un’arte. Ci sono però delle regole chiave che possono fare la differenza e in questo articolo abbiamo voluto darti alcuni consigli strategici per scrivere un buon copy che sappia catturare l’attenzione dei tuoi lettori.

Speriamo ti sia stato utile e se ti va non esitare a farcelo sapere!

Articoli recenti

  • Brain: l’assistente virtuale dotato di intelligenza artificiale che ti supporta nel lavoro quotidiano
  • L’embedding-ada sta rivoluzionando l’elaborazione del linguaggio naturale
  • I 13 migliori strumenti di content marketing del 2022
  • Scrittura SEO oriented usando l’intelligenza artificiale
  • 9 consigli per un copywriting sui social che spacca

Commenti recenti

    Scrivi copy per blog, social, magazine e vendita con il supporto dell'intelligenza artificiale

    Riscatta le tue 2000 parole gratuite


    Provalo ora

    Azienda

    • Semplifai
    • Privacy policy
    • Cookie Policy
    • Termini e condizioni

    Tool

    • Piani
    • Prezzi

    Zulla

    • Eventi
    • Parlano di noi
    • Carriera
      Informativa sulla privacy
      Utilizziamo i cookie sul nostro sito web per offrirti l'esperienza più pertinente ricordando le tue preferenze. Cliccando su "Accetta tutto", acconsenti all'uso di tutti i cookie. Tuttavia, puoi visitare "Impostazioni cookie" per fornire un consenso controllato.
      Impostazioni cookieAccetta tutti
      Manage consent

      Panoramica sulla privacy

      Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza durante la navigazione nel sito Web. Di questi, i cookie classificati come necessari vengono memorizzati nel browser in quanto sono essenziali per il funzionamento delle funzionalità di base del sito web. Utilizziamo anche cookie di terze parti che ci aiutano ad analizzare e capire come utilizzi questo sito web. Questi cookie verranno memorizzati nel tuo browser solo con il tuo consenso. Hai anche la possibilità di disattivare questi cookie. Tuttavia, la disattivazione di alcuni di questi cookie potrebbe influire sulla tua esperienza di navigazione.
      Necessary
      Sempre abilitato
      Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
      CookieDurataDescrizione
      cookielawinfo-checkbox-advertisement1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Advertisement" category .
      cookielawinfo-checkbox-analytics1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Analytics" category .
      cookielawinfo-checkbox-functional1 yearThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
      cookielawinfo-checkbox-necessary1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Necessary" category .
      cookielawinfo-checkbox-others1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to store the user consent for cookies in the category "Others".
      cookielawinfo-checkbox-performance1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to store the user consent for cookies in the category "Performance".
      CookieLawInfoConsent1 yearRecords the default button state of the corresponding category & the status of CCPA. It works only in coordination with the primary cookie.
      Others
      Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
      CookieDurataDescrizione
      loglevelneverNo description available.
      Advertisement
      Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
      CookieDurataDescrizione
      _fbpsessionThis cookie is set by Facebook to display advertisements when either on Facebook or on a digital platform powered by Facebook advertising, after visiting the website.
      fr3 monthsFacebook sets this cookie to show relevant advertisements to users by tracking user behaviour across the web, on sites that have Facebook pixel or Facebook social plugin.
      VISITOR_INFO1_LIVE5 months 27 daysA cookie set by YouTube to measure bandwidth that determines whether the user gets the new or old player interface.
      YSCsessionYSC cookie is set by Youtube and is used to track the views of embedded videos on Youtube pages.
      yt-remote-connected-devicesneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
      yt-remote-device-idneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
      Analytics
      Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
      CookieDurataDescrizione
      _ga2 yearsThe _ga cookie, installed by Google Analytics, calculates visitor, session and campaign data and also keeps track of site usage for the site's analytics report. The cookie stores information anonymously and assigns a randomly generated number to recognize unique visitors.
      _ga_EP4CLL2NZZ2 yearsThis cookie is installed by Google Analytics.
      _gat_gtag_UA_197327396_21 minuteSet by Google to distinguish users.
      _gid1 dayInstalled by Google Analytics, _gid cookie stores information on how visitors use a website, while also creating an analytics report of the website's performance. Some of the data that are collected include the number of visitors, their source, and the pages they visit anonymously.
      CONSENT2 yearsYouTube sets this cookie via embedded youtube-videos and registers anonymous statistical data.
      Functional
      Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
      CookieDurataDescrizione
      sp_landing1 dayThe sp_landing is set by Spotify to implement audio content from Spotify on the website and also registers information on user interaction related to the audio content.
      sp_t1 yearThe sp_t cookie is set by Spotify to implement audio content from Spotify on the website and also registers information on user interaction related to the audio content.
      ACCETTA E SALVA
      Powered by CookieYes Logo