Zulla - Genera testi con Intelligenza Artificiale
  • Accedi
  • Prezzi
  • Scopri Brain
  • Eventi
  • Parlano Di Noi
  • Blog
  • Contatti
Seleziona una pagina
Help Desk Zulla

Come usare lo strumento articolo assistito di Zulla

Grazie all'articolo assistito di Zulla potrai creare articoli di blog, ebook e molto altro in pochi minuti. Abbiamo preparato una guida e un video per aiutarti a sfruttarlo al meglio
  • Segui
  • Segui
  • Segui

Lo strumento “Articolo assistito” di Zulla è stato ideato per supportarti nella creazione di articoli di blog, articoli tecnici e anche piccoli E-book. Il suo utilizzo è molto semplice, ma richiede alcune accortezze per permetterti di sfruttarne al massimo il potenziale e trarne il massimo beneficio.

Guarda il video per capire come sfruttare il potenziale dell’articolo assistito di Zulla

Come scrivere correttamente un articolo con Zulla

Prima di iniziare vogliamo suggerirti quale sia la migliore prassi per ottenere un ottimo risultato grazie a Zulla. Ricorda che Zulla non è un mago, ma può comunque fare qualche piccola magia! Per riuscirci però, è importante che tu abbia ben chiaro in mente quale sia l’argomento che vuoi trattare, così da indicare allo strumento esattamente di cosa vuoi che parli.

1. Prima di iniziare a scrivere un articolo

Prima di iniziare a usare lo strumento di per se, quello che ti consigliamo di fare è di scrivere su carta (o in un foglio word) l’indice del tuo articolo. Immagina di dover indicare a un amico di dover parlare di un determinato argomento, e per dargli una mano gli indichi esattamente di cosa vuoi parlare. Questo aiuterà sia te che Zulla a generare esattamente il tipo di contenuto di cui hai bisogno. Una volta preparato l’indice, avrai una lista di titoli che formeranno la linea guida del tuo articolo. Potresti per esempio fare una ricerca su Google inserendo la parola chiave di tuo interesse, e verificare quali siano gli argomenti più trattati, le domande fatte dagli altri utenti e le parole chiave correlate. Tutto questo ti sarà molto utile in fase di stesura per creare un copy efficace.

2. Scegli un titolo chiaro e coerente all’argomento

Ogni titolo, ed in particolare il titolo principale, deve essere chiaro a chi legge e allo strumento, e coerente con le keywords rilevanti. Per scrivere un titolo chiaro e coerente è importante indicare il soggetto, e l’argomento “Focus” dell’articolo. Se, per esempio, vuoi parlare di quanto sia utile l’intelligenza artificiale nella stesura di copy unici e inidicizzabili su Google, potresti usare un titolo simile a questo: “L’intelligenza artificiale e la capacità di scrivere copy in ottica SEO“.

In questo modo avrai indicato fin da subito il soggetto (l’intelligenza artificiale) e l’argomento focale dell’articolo (la capacità di scrivere copy in ottica SEO).

zulla articolo assistito titolo

3. Descrivi brevemente, ma chiaramente, di cosa vuoi parlare

In questa seconda fase, ciò che dovrai fare è approfondire quanto argomentato nel titolo, dando ulteriori informazioni allo strumento, e qualche dettaglio che gli sarà utile a capire meglio su cosa focalizzare la sua attenzione.

Riprendendo l’esempio di prima, potresti scrivere una descrizione come questa:

“Quali sono le problematiche che un contenuto non originale causa all’ottimizzazione SEO? L’intelligenza artificiale ci permette di scrivere contenuti unici e SEO Friendly e risulta essere un valido aiuto per ogni copywriter”

Ricordati che il limite massimo di caratteri che compongono titolo e descrizione è di 330, pertanto fai in modo di essere chiaro e allo stesso tempo coinciso.

articolo assistito zulla descrizione

4. Scegli il tono di voce più adatto alla tua comunicazione

Il tono di voce è molto importante per creare una comunicazione coerente e umana. Per questo motivo con Zulla puoi creare articoli con diversi toni di voce.

Ti consigliamo di provare lo stesso articolo con più toni di voce (quando può essere sentato farlo), così da comprenderne le differenze. Attenzione però: alcuni argomenti potrebbero non essere in linea con un certo tono di voce, e Zulla potrebbe non usarlo a pieno. Per esempio, se si sta parlando della differenza tra acqua imbottigliata e acqua da depuratore, usare un tono di voce “divertente” potrebbe non essere logicamente appropriato.

tono di voce zulla scaled

Usa con criterio i toni di voce in base all’argomento trattato, e poi applica le dovute modifiche manualmente per renderlo perfettamente adeguato al tuo stile comunicativo.

NOTA: nelle versioni enterprise della piattaforma è possibile ottenere un’elevata personalizzazione e ciò comprende anche la possibilità di richiedere la realizzazione di toni di voce ad hoc per i tuoi testi.

5. Scegli la lingua di generazione del testo.

Attualmente sono disponibili italiano e inglese con un indice di qualità molto elevato.

6. Genera la struttura

A questo punto non ti resta che generare la struttura. Cliccando sul pulsante genera struttura Zulla si occuperà di creare una serie di titoli che saranno le linee guida del tuo articolo. Cliccando su ognuno di questi titoli sarai in grado di eliminarli o di generare i paragrafi relativi.

paragrafo articolo assistito zulla scaled

Infine, tramite il pulsante “+” che trovi a fine articolo potrai aggiungere nuovi titoli (ricordi l’indice che ti abbiamo suggerito di preparare?). In questo modo avrai una base di partenza suggerita da Zulla, che potrai poi ampliare e modificare in base alle tue specifiche necessità.

Fatto!

In pochi minuti il tuo articolo è pronto, non ti resta che modificare i paragrafi generati cliccando su ognuno di essi tramite il pulsante a forma di matita e personalizzare l’articolo in base alle tue necessità. Metti quindi il testo in modalità lettura cliccando sull’ingranaggio in alto a destra per poterlo leggere facilmente, e copialo in un click grazie all’icona dei due fogli che trovi accanto all’ingranaggio.

In questo modo potrai riportare l’intero testo in un file word, nel tuo sito web, o ovunque tu voglia.

Buona scrittura!

Articoli recenti

  • Brain: l’assistente virtuale dotato di intelligenza artificiale che ti supporta nel lavoro quotidiano
  • L’embedding-ada sta rivoluzionando l’elaborazione del linguaggio naturale
  • I 13 migliori strumenti di content marketing del 2022
  • Scrittura SEO oriented usando l’intelligenza artificiale
  • 9 consigli per un copywriting sui social che spacca

Commenti recenti

    Scrivi copy per blog, social, magazine e vendita con il supporto dell'intelligenza artificiale

    Riscatta le tue 2000 parole gratuite


    Provalo ora

    Azienda

    • Semplifai
    • Privacy policy
    • Cookie Policy
    • Termini e condizioni

    Tool

    • Piani
    • Prezzi

    Zulla

    • Eventi
    • Parlano di noi
    • Carriera
      Informativa sulla privacy
      Utilizziamo i cookie sul nostro sito web per offrirti l'esperienza più pertinente ricordando le tue preferenze. Cliccando su "Accetta tutto", acconsenti all'uso di tutti i cookie. Tuttavia, puoi visitare "Impostazioni cookie" per fornire un consenso controllato.
      Impostazioni cookieAccetta tutti
      Manage consent

      Panoramica sulla privacy

      Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza durante la navigazione nel sito Web. Di questi, i cookie classificati come necessari vengono memorizzati nel browser in quanto sono essenziali per il funzionamento delle funzionalità di base del sito web. Utilizziamo anche cookie di terze parti che ci aiutano ad analizzare e capire come utilizzi questo sito web. Questi cookie verranno memorizzati nel tuo browser solo con il tuo consenso. Hai anche la possibilità di disattivare questi cookie. Tuttavia, la disattivazione di alcuni di questi cookie potrebbe influire sulla tua esperienza di navigazione.
      Necessary
      Sempre abilitato
      Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
      CookieDurataDescrizione
      cookielawinfo-checkbox-advertisement1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Advertisement" category .
      cookielawinfo-checkbox-analytics1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Analytics" category .
      cookielawinfo-checkbox-functional1 yearThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
      cookielawinfo-checkbox-necessary1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Necessary" category .
      cookielawinfo-checkbox-others1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to store the user consent for cookies in the category "Others".
      cookielawinfo-checkbox-performance1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to store the user consent for cookies in the category "Performance".
      CookieLawInfoConsent1 yearRecords the default button state of the corresponding category & the status of CCPA. It works only in coordination with the primary cookie.
      Others
      Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
      CookieDurataDescrizione
      loglevelneverNo description available.
      Advertisement
      Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
      CookieDurataDescrizione
      _fbpsessionThis cookie is set by Facebook to display advertisements when either on Facebook or on a digital platform powered by Facebook advertising, after visiting the website.
      fr3 monthsFacebook sets this cookie to show relevant advertisements to users by tracking user behaviour across the web, on sites that have Facebook pixel or Facebook social plugin.
      VISITOR_INFO1_LIVE5 months 27 daysA cookie set by YouTube to measure bandwidth that determines whether the user gets the new or old player interface.
      YSCsessionYSC cookie is set by Youtube and is used to track the views of embedded videos on Youtube pages.
      yt-remote-connected-devicesneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
      yt-remote-device-idneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
      Analytics
      Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
      CookieDurataDescrizione
      _ga2 yearsThe _ga cookie, installed by Google Analytics, calculates visitor, session and campaign data and also keeps track of site usage for the site's analytics report. The cookie stores information anonymously and assigns a randomly generated number to recognize unique visitors.
      _ga_EP4CLL2NZZ2 yearsThis cookie is installed by Google Analytics.
      _gat_gtag_UA_197327396_21 minuteSet by Google to distinguish users.
      _gid1 dayInstalled by Google Analytics, _gid cookie stores information on how visitors use a website, while also creating an analytics report of the website's performance. Some of the data that are collected include the number of visitors, their source, and the pages they visit anonymously.
      CONSENT2 yearsYouTube sets this cookie via embedded youtube-videos and registers anonymous statistical data.
      Functional
      Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
      CookieDurataDescrizione
      sp_landing1 dayThe sp_landing is set by Spotify to implement audio content from Spotify on the website and also registers information on user interaction related to the audio content.
      sp_t1 yearThe sp_t cookie is set by Spotify to implement audio content from Spotify on the website and also registers information on user interaction related to the audio content.
      ACCETTA E SALVA
      Powered by CookieYes Logo